registrati alla newsletter accedi

Uso del cellulare: sempre più bambini coinvolti già dai primi anni di vita!

← torna alle news giovedì 2 maggio 2019
Recenti statistiche ci dicono che 8 su 10 bambini fra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori
In pizzeria, a passeggio in centro, al bar, in spiaggia, sul treno, in macchina… sempre più bambini, anche nei primissimi anni di vita, usano cellulare o altri device. 

Recenti statistiche ci dicono che 8 su 10 bambini fra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori.
Il 30% dei genitori usa lo smartphone per distrarre o calmare i bambini già nel primo anno di vita, il 70% nel secondo anno di vita, percentuale che rimane costante anche negli anni successivi.

I bambini arrivano ad usare anche diverse ore al giorno sia i cellulari che i tablet, o le numerose piattaforme di giochi elettronici.

Capita sovente che al rientro da scuola i bambini trascorrano anche alcune ore con i loro amici collegati sulle piattaforme di giochi. 

Certo, l’uso dei device è ormai parte integrante delle vite dei nostri figli, ma questo uso va educato, soprattutto pensando anche ai danni che un tempo eccessivo di connessione può provocare.

Si verificano infatti conseguenze sia sul versante psicologico e comportamentale sia sul versante fisico:
dai problemi comportamentali e di apprendimento, ai problemi di vista sempre più frequenti, al ritmo di sonno, all’eccessiva sedentarietà collegata spesso all’obesità.

Argomenti di cui i genitori dovrebbero essere consapevoli così come lo sono della tosse, delle allergie… 

In realtà la Società Italiana di Pediatria rivela che solo il 29% dei genitori ne parla con il pediatra, motivo per cui si è espressa con un documento ufficiale sull’uso dei media device:

"Bambini in età prescolare e Media Device: le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria"

Per comprendere meglio il tema, mastermamma.it ha pubblicato una serie di video realizzati con aiuti di esperti. Tra i video corsi presenti sulla piattaforma trovate ad esempio il video gratuito:

- Le relazioni virtuali

E' possibile avere accesso alla piattaforma di mastermamma.it e guardare gli oltre 150 corsi disponibili, sottoscrivendo l'abbonamento annuale nella sezione ABBONATI del sito.
E' inoltre possibile iscriversi alla newsletter direttamente dalla home page per ricevere news aggiornate e sconti periodici sulla sottoscrzione dell'abbonamento annuale. 

 
Condividi sui social
facebook linkedin twitter

Registrati alla newsletter