registrati alla newsletter accedi

Lo svezzamento: L'uso del cucchiaino

← torna alle news lunedì 30 settembre 2019
Lo svezzamento: un momento di grande cambiamento per il neonato che passa gradualmente dall’alimentazione lattea ad una alimentazione via via più solida.

E’ un mutamento importante perché il bambino passa da una alimentazione al seno materno o con il biberon, all’utilizzo di cibi semisolidi somministrati con un oggetto alquanto strano: il cucchiaino!
 
Il bambino dovrà quindi abituarsi oltre che a sapori e consistenze diverse, anche ad una modalità di alimentazione diversa.
 
A volte i bambini hanno difficoltà ad utilizzare il cucchiaino e tale difficoltà spesso non dipende dalla forma del cucchiaino o dal gusto della frutta o della pappa, bensì da una motilità della bocca e della lingua che provoca movimenti di estrusione.
 
Il movimento di estrusione è caratterizzato dal moto della lingua che va dal palato verso l’esterno. E’ un movimento istintuale e tipico dei bambini prossimi ai 6 mesi. Il processo naturale di crescita e di sviluppo della muscolatura e della motilità porterà gradualmente a modificare l’estrusione in intrusione verso il sesto mese di vita.
 
L’essere consapevoli di questo processo permette al genitori di comprendere meglio anche le reazioni del bambino e ad affrontare con serenità l’uso del cucchiaino. Pertanto se il bambino non collabora, è semplicemente perché non è ancora pronto e non va forzato.

Vuoi saperne di più? Guarda uno dei videocorsi di mastremamma dedicati all'alimentazione del bambino del dott.
D. Libreri
https://www.mastermamma.it/code/16150/Introduzione-alimentazione-dalla-nascita-in-poi
Condividi sui social
facebook linkedin twitter

Registrati alla newsletter